"Mobilitá Transnazionale": Progetto EPIC – Esperienza Professionale In Chianti

Rosalibri srl partecipa ad un progetto europeo finanziato dal programma Leonardo da Vinci "Mobilitá Transnazionale" : Progetto EPIC – Esperienza Professionale In Chianti.

Il Programma

Il Programma Leonardo Da Vinci, inserito nell’ambito del più ampio Programma per l’Apprendimento Permanente 2007 – 2013, è finanziato dalla Commissione Europea per favorire la formazione professionale dei giovani cittadini comunitari attraverso esperienze di tirocinio all'estero. Gli obiettivi del programma sono:

  • promuovere le abilità e le competenze, in particolare dei giovani, nella formazione professionale iniziale;
  • migliorare la qualità della formazione professionale continua nonché l'acquisizione di abilità e competenze lungo tutto l'arco della vita;
  • promuovere e rafforzare il contributo della formazione professionale al processo innovativo, al fine di migliorare la competitività e l'imprenditorialità. 

I Partner

Rosalibri avrà come partner due enti ungheresi: la scuola professionale per infermieri e operatori addetti all'assistenza della città di Kaposvár "Szigeti-Gyula János" e l'impresa sociale "Progetti Nonprofit srl” di Budapest.

Nell'ambito di questo progetto 12 allievi infermieri e operatori dell'assistenza parteciperanno, divisi in due gruppi, a due stage di 5 settimane presso la RSA “Rosa Libri” di Greve in Chianti ed il Centro “A.M. Ponticelli” nella frazione di Panzano.

 

Lo scopo del progetto

Lo scopo del progetto è quello di offrire una occasione di formazione professionale di alto livello in Italia agli allievi ungheresi, sviluppare le loro esperienze formative attraverso la pratica, lavorando per 5 settimane in un istituto moderno e altamente sviluppato.